L’attività riabilitativa è affidata essenzialmente alle figure dell’educatore professionale, dello psicologo, e del fisioterapista, tutti in possesso del titolo universitario richiesto.
Tali professionisti si occupano di garantire agli utenti, attraverso modalità individuali o di gruppo, interventi adeguati e pertinenti al proprio ambito, per rispondere agli obiettivi previsti dai Piani Assistenziali Individualizzati.
Il fisioterapista si occupa di mantenere il quadro motorio dell’ospite il più possibile funzionale, recuperando, dove possibile, deficit acquisiti per eventi acuti. Inoltre, attiva percorsi di individuazione dell’ausilio più indicato, agendo sulla prevenzione delle cadute. Lavora in sinergia con i professionisti assistenziali per garantire posture e mobilizzazioni adeguate per favorire la prevenzione di decubiti.
L’educatore persegue obiettivi di mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e manuali, nel rispetto delle volontà e dei desideri di ciascun utente. Favorisce la creazione di rapporti interpersonali e di aspetti motivazionali. Inoltre, l’educatore si occupa anche dell’aspetto animativo, programmando eventi, occasioni e attività di questo tipo. Collabora con associazioni di volontariato e istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio. In collaborazione con lo psicologo, eroga percorsi annuali di formazione interna.
Lo psicologo, in possesso di idonea preparazione e specializzazione, garantisce la cura e il benessere psicologico di chi vive e lavora in struttura.